Turismo InToscana
italiano english

Cantina Antinori

LuogoAntinori nel Chianti Classico - San Casciano Val di Pesa

La cantina inaugurata il 25 ottobre 2012 rappresenta l’omaggio della famiglia Antinori alla terra del Chianti Classico, la conferma dello storico legame con la sua terra d’origine

La storia

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi in Italia e nel mondo.

La cantina

La cantina nasce sia per ragioni produttive sia per dare la possibilità ad un vasto pubblico di eno-appassionati di entrare in contatto diretto con la filosofia produttiva della famiglia, offrendo la possibilità di vedere come nasce un vino, dalla vigna alla bottiglia, passando attraverso i percorsi di vinificazione e di affinamento. E’un’opera di architettura innovativa realizzata dallo studio Archea Associati, con l’ingegnerizzazione di Hydea, in sette anni di lavoro.

La costruzione è incentrata sul legame profondo e radicato con la terra, con un basso impatto ambientale, e ad alto risparmio energetico. Arrivando appare una grande collina con due fenditure incise nel terreno coltivato a vigneto. La cantina dal colore marrone-rosso come le tonalità della terra, è costruita con materiali naturali quali cotto, legno, corten, vetro. E’ concepita anche per accogliere i visitatori e mostrare la produzione del vino in tutte le sue fasi, la storia della famiglia Antinori, l’arte e la cultura enogastronomica del territorio.

Fin dalla nascita del progetto della cantina, il punto fondamentale era la sua “invisibilità”. La costruzione doveva realizzarsi in totale armonia con il paesaggio, per questo si è pensato di piantare un vigneto che coprisse l’intero edificio. La cantina, infatti, si affaccia sulla campagna solo tramite una terrazza circondata dal
vigneto, dove la varietà prevalente è il Sangiovese oltre alle altre storicamente coltivate nel Chianti Classico quali Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Malvasia nera, Mammolo ed una piccola parte di Cabernet Sauvignon e Franc.

I Vini

Villa Antinori Riserva
Villa Antinori - Chianti Classico Riserva DOCG
Peppoli
Pèppoli - Chianti Classico DOCG
Vinsanto Antinori
Vin Santo del Chianti Classico DOC
menu
share

Antinori nel Chianti Classico

Via Cassia per Siena, 133 Loc. Bargino, San Casciano Val di Pesa
Tel.: 055 2359700
E-mail:visite@antinorichianticlassico.it
Sito: http://www.antinorichianticlassico.it