Turismo InToscana
italiano english

Cantina Caiarossa

LuogoCantina Caiarossa - Riparbella

Immersa nel cuore della Val di Cecina, la Cantina Caiarossa produce vini di alta qualità secondo principi biodinamici e biologici

La storia

Caiarossa si trova nella parte più meridionale della provincia di Pisa, al centro della Val di Cecina, nel territorio del comune di Riparbella, un piccolo paese di origine medievale che si sviluppa lungo le pendici meridionali del Poggio di Nocola. La tradizione viticola di questi luoghi, tramandata sin dalla storia etrusca, è rievocata dallo sguardo di Dioniso, simbolo dell’azienda, la cui figura è riportata sulle etichette dei quattro vini rossi e dei due bianchi prodotti.

L’azienda nasce nel 1998 e si sviluppa su 70 ettari, dei quali circa la metà rappresentati da un mosaico di vigneti su cui regnano gli 11 vitigni impiantati. Il resto è oliveto e bosco. Dal 2004 Caiarossa appartiene ad Eric Albada Jelgersma, gentleman olandese che dedica larga parte della sua attività al vino e che possiede, infatti, anche Château Giscours e Château du Tertre, due Grands Crus Classés in Margaux.

Caiarossa è condotta secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, innovativo tentativo di governare la natura attraverso strumenti alternativi - e al contempo molto antichi - generati dai processi di vita della natura stessa. Ciò ha posto i presupposti per la produzione di vini di alta qualità fortemente legati al territorio in cui vengono prodotti.

La cantina

Se la biodinamica regna tra i filari, in cantina l’ispirazione viene dall’architettura geo-biologica e dalla disciplina orientale del Feng Shui, elaborate a Caiarossa dall’architetto Michaël Bolle, il quale ne ha definito le forme, i colori, le luci, i materiali e anche l’orientamento. Infatti, grazie ad una progettazione che sfrutta la pendenza naturale del suolo, il processo di vinificazione risulta interamente soggetto alla forza di gravità. Molto interessante risulta poi il sistema di illuminazione: a Caiarossa, la luce del sole filtra all’interno della cantina dall’alba fino agli ultimi raggi del tramonto, grazie ad uno studio sulla disposizione delle finestre.

I colori scelti per la realizzazione della struttura (rosso all’esterno e giallo denso all’interno) portano con sé un intenso significato: rappresentano il vino, il suolo e il sole. Forse per questo motivo, fin dai primi passi nel grande atrio, l’atmosfera che si percepisce è subito di insolita serenità.

I Vini

Oro di Caiarossa
Oro di Caiarossa - Passito
Caiarossa Bianco
Caiarossa Bianco - Toscana IGT
Pergolaia
Pergolaia - Rosso Toscana IGT
Caiarossa
Caiarossa Rosso - IGT Toscana
Aria di Caiarossa
Aria di Caiarossa - Toscana IGT
Essenzia di Caiarossa
Essenzia di Caiarossa - IGT Toscana
menu
share

Cantina Caiarossa

Località Serra all'Olio, 59, Riparbella
Tel.: 0586 699016
Fax: 0586 696749
E-mail:info@caiarossa.it
Sito: http://www.caiarossa.com