Turismo InToscana
italiano english

Cantina di Fonterutoli

LuogoCastello di Fonterutoli - Castellina in Chianti

Appartenente alla famiglia Mazzei dal 1435, il Castello di Fonterutoli offre vini del Chianti Classico di alta qualità tra le colline e le vigne senesi

La storia

Da oltre sei secoli la famiglia Mazzei si dedica all’attività vitivinicola con una grande passione che si rinnova di generazione in generazione.

La continua ricerca di nuovi orizzonti qualitativi ha portato la famiglia Mazzei ad estendere le sue attività su diverse frontiere enologiche, da quella storica del Castello di Fonterutoli nel Chianti ad altre due realtà altrettanto promettenti: Tenuta Belguardo nella Maremma Toscana e Zisola nella Sicilia Sud-Orientale.

Attraverso il loro potenziale espressivo, i Mazzei intendono declinare in contesti diversi il loro patrimonio di esperienza, sempre nel rispetto delle caratteristiche e delle specificità di questi grandi territori. La costante attenzione a questi valori si riflette perfettamente nei loro vini, per la soddisfazione dei connaisseurs di tutto il mondo, che riconoscono nel nome Mazzei uno dei punti di riferimento del panorama enologico italiano.

La cantina

La cantina Mazzei, che si trova a Castello di FonterutoliCastellina in Chianti, si distingue per classica contemporaneità nello stile, nelle funzioni e negli spazi. L’architetto Agnese Mazzei ha dovuto affrontare la difficoltà di una progettazione assai complessa: cantina per il 75% interrata, 10.000 mq., processo delle uve per caduta naturale.

La cantina - che appare all'improvviso senza che si infranga quell'equilibrio armonico tra natura, territorio e antico borgo - accoglie il visitatore e lo invita in un percorso di stupore in crescendo, arrivando al piano più basso, dove la barriccaia, a 15 metri di profondità,  suscita tutta l'emozione di uno spazio quasi sacro e inviolabile. Le facciate, che si articolano con più ordini di arcate sovrapposte, sono state rivestite con semplici mattoni di argilla locale che sono stati sagomati su disegno dello studio Mazzei, ottenendo un effetto chiaroscuro nuovo e inedito. Un grande spazio semicircolare centrale accoglie le uve che dalla piazza scendono in tinaia, spazio baricentrico fulcro di ogni attività della cantina sul quale si affacciano tutti i locali del piano accoglienza e uffici.

I Vini

Ser Lapo Riserva Privata
Ser Lapo Riserva Privata - Chianti Classico DOCG
Vino
Concerto 2013
Ser Lapo
Ser Lapo - Chianti Classico Riserva DOCG
Castello Fonterutoli
Castello Fonterutoli
Fonterutoli
Fonterutoli - Chianti Classico DOCG
Philip
Philip - Toscana IGT
Mix36
Mix36 - Rosso Toscana IGT
Siepi
Siepi - Rosso Toscana IGT
menu
share

Castello di Fonterutoli

Località Fonterutoli, via Ottone III di Sassonia n°5, Castellina in Chianti
Tel.: 0577 73571
Fax: 0577 735757
E-mail:enoteca@fonterutoli.it
Sito: http://www.fonterutoli.it