Turismo InToscana
italiano english

Cantina di Montalcino

LuogoCantina di Montalcino - Montalcino

A circa 35 km da Siena, immersa in uno splendido paesaggio collinare, si trova la Cantina di Montalcino, azienda specializzata nella produzione del Brunello

La storia

Le Cantine Leonardo da Vinci nascono a Vinci nel 1961, quando trenta piccoli viticoltori decidono di unirsi sia per produrre vino, sia per partecipare alle spese per costruire un luogo unico dove poter trasformare le uve in bianchi e rossi del territorio. Nel cuore della Toscana e del Chianti, gli ettari vitati erano appena 70. Oggi sono circa 750 ettari ed estendono i loro confini anche nel senese.

La cooperativa, in espansione, ha acquisito la Cantina di Montalcino per la produzione delle famose denominazioni di origine Rosso e Brunello di Montalcino (ed è ancor oggi l’unica cooperativa per la produzione di Brunello). La Cantina si trova in Val di Cava ed è stata recentemente ristrutturata con un importante e attuale progetto architettonico, in totale armonia con le colline ilcinesi.

La cantina

La Cantina si trova nel Comune di Montalcino, a circa 35 km da Siena, proprio davanti al poggio del piccolo borgo senese, immersa tra i prati, gli ulivi e gli splendidi vigneti della Val di Cava, lungo lo straordinario percorso dell’Eroica. Da oltre 40 anni è l'unica realtà cooperativa vitivinicola della zona e conta come socie circa 100 piccole aziende agricole con 160 ettari di vigneti a prevalente produzione del vitigno locale per eccellenza, il sangiovese.

La caratteristica copertura riprende il naturale movimento delle colline senesi. Un ponte di legno attraversa per intero il piano di vinificazione, mentre al piano interrato il vino riposa e si affina lontano da rumori e luci in botti di rovere e barriques. Oltre il 50% della cantina è interrata, come da tradizione, per consentire un più facile controllo della temperatura ed un risparmio energetico. Le acque di lavorazione sono trattate con depuratori aerobi e microbatteri naturali. Il riscaldamento dell’acqua di sorgente e buona parte dell'energia elettrica necessaria vengono prodotti in autonomia con l'aiuto del sole. Storia, territorio, natura, tecnologia, tradizione e vino: questa la sintesi della Cantina di Montalcino.

I Vini

Burnello Riserva
Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2006
DA Vinci
Da Vinci - Brunello di Montalcino DOCG
Brunello
Brunello di Montalcino DOCG
Da Vinci Rosso di Montalcino
Da Vinci - Rosso di Montalcino DOC
Rosso di Montalcino
Rosso di Montalcino DOC
menu
share

Cantina di Montalcino

Località Val di Cava, Montalcino
Tel.: 0577 848704
Fax: 0577 847187
E-mail:info@cantinadimontalcino.it
Sito: http://www.cantinadimontalcino.it