Turismo InToscana
italiano english

Fattoria delle Ripalte

LuogoFattoria delle Ripalte - Capoliveri

Modernità, sostenibilità e grande passione: tutto ciò caratterizza la Fattoria delle Ripalte, azienda vitivinicola posta a Sud dell'Isola d'Elba

La storia

La Fattoria delle Ripalte è situata sulla punta più a Sud dell’Isola d’Elba, nel cuore dell’Arcipelago Toscano. La Tenuta nacque nel 1896 su iniziativa del Conte Tobler, nobiluomo svizzero innamorato dell'Italia che volle realizzare una sua grande passione: la coltivazione della vite e la produzione di grandi vini. In seguito, l'intero comprensorio (420 ettari), che rappresentava la più grande azienda agricola dell’Elba, fu completamente abbandonato dai successivi proprietari, che utilizzarono i terreni come riserva di caccia.

Nonostante tutto, l'antica fama della Fattoria non venne cancellata, e, nel 2002, la proprietà attuale, con la collaborazione di Piermario Meletti Cavallari, ex patron di Grattamacco a Bolgheri, decise di valorizzare la vocazione viticola dei suoi terreni. 15 ettari di nuove vigne occupano oggi le migliori posizioni della Tenuta, mentre la moderna cantina firmata dal famoso architetto Tobia Scarpa si impone con grande fascino sull'ambiente circostante.

La cantina

La nuova cantina, progettata dal grande architetto Tobia Scarpa, si presenta esternamente come un grande parallelepipedo inserito nel Colle di Gianni. L’intento è stato quello di mascherare l’edificio con il contesto paesaggistico circostante e, nel contempo, di intercalarlo nello scenario dell’ambiente mediterraneo.

Il vigneto è piantato su suoli difficili, sassosi e molto drenati (per la maggior parte terrazzato): la vite produce poco, ma la qualità dell'uva è alta. Nel vigneto si segue la filosofia dell’agricoltura sostenibile: ciò si traduce, in sostanza, nel limitato utilizzo di prodotti chimici di sintesi per i trattamenti fitosanitari e nella concimazione principalmente organica.

La scelta aziendale è stata quella di prediligere quei vitigni tipici del bacino del Mediterraneo che meglio esprimessero ed esaltassero la fantastiche qualità del territorio elbano.

I Vini

image
Alea Ludendo - Aleatico dell'Elba DOCG
image
Bianco delle Ripalte
image
Rosato delle Ripalte
image
Rosso delle Ripalte
menu
share

Fattoria delle Ripalte

Località Ripalte, Capoliveri
Tel.: 0565 94211
Fax: 0565 935233
E-mail:info@fattoriadelleripalte.it
Sito: http://www.fattoriadelleripalte.it