Turismo InToscana
italiano english

Il Borro

LuogoCantina Il Borro - San Giustino Valdarno, Arezzo

Cantina secolare con un'importante storia alle spalle, Il Borro sorge nel cuore del Valdarno, terra rara e preziosa

La storia

Le origini del borgo del Borro si perdono nei secoli del medioevo toscano e negli illustri personaggi che ne hanno segnato le vicende. Immerso tra vigne ed uliveti, all’ombra dei cipressi dell’antica via dei Setteponti, territorio ricco di arte e cultura situato tra le principali città toscane (Firenze, Arezzo e Siena), Il Borro rappresenta una finestra spalancata sulla storia, un affresco di un mondo lontano. Le famiglie Medici, Savoia e Ferragamo ne hanno salvaguardato la preziosità, mantenendone intatto il fascino e facendone un’oasi interamente dedicata all’arte dell’ospitalità.

Con 700 ettari di terreno, Il Borro è immerso nel cuore del Valdarno, ricco territorio che offre ai suoi visitatori boschi incontaminati, lunghi torrenti e dolci colline. Un ambiente unico per genesi e morfologia, da secoli fondamento per la coltivazione della vite (nell’area Chianti DOCG) e per la produzione di prodotti d’eccellenza.

Sembra che i primi “esperimenti di Chianti” siano stati svolti proprio ad Il Borro, che oggi produce circa 170.000 bottiglie annue.

La cantina

La cantina de Il Borro, progettato dall'architetto Elio Lazzerini, appartiene a Ferruccio Ferragamo e si presenta come una struttura in mattoni, parzialmente intonacata, di impostazione tradizionale, per armonizzarsi con l'area circostante, ovvero con il borgo medievale, con le case coloniche, con la villa padronale e, soprattutto, con la vecchia cantina settecentesca.

La nuova cantina, con un'ampiezza di 1.100 mq, raccorda la tinaia, gli ambienti tecnici di magazzino e di imbottigliamento e lo spazio espositivo con la vecchia cantina, attraverso un corridoio a volta lungo 300 metri. Questo affascinante tunnel scende fino alla profondità di 8 metri sotto il terreno, raggiungendo gli ambienti storici costruiti sotto la villa padronale. L'espediente, oltre ad offrire un suggestivo percorso ai visitatori, permette di ricreare la temperatura ideale per la conservazione del vino in maniera completamente naturale.

I Vini

image
Il Borro IGT Toscana Rosso
image
Alessandro Dal Borro IGT Toscana Rosso Syrah
image
Polissena IGT Toscana Rosso
image
Pian di Nova IGT Toscana Rosso
image
Lamelle IGT Toscana Bianco Chardonnay
image
Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice
menu
share

Cantina Il Borro

Località Borro 1, 52024, San Giustino Valdarno, Arezzo
Tel.: 055 977053
Fax: 055 977864
E-mail:ilborro@ilborro.it, vino@ilborro.it
Sito: http://www.ilborrowines.it