Turismo InToscana
italiano english

Podere di Pomaio

LuogoPodere di Pomaio - Arezzo

Situato sulla collina aretina dalla quale prende il nome, il Podere di Pomaio produce Vino Bio di alta qualità nel pieno rispetto dell'ambiente

La storia

Il Podere di Pomaio è un’azienda vitivinicola Green e Bio, giovane (prima vinificazione nel 2009) e dinamica, che propone vini dall'alto contenuto qualitativo, dalla forte componente esperienziale e soprattutto dal bassissimo impatto ambientale. Situato sulla collina di Pomaio, a poco più di 3 km dalla splendida città etrusca di Arezzo, il Podere gode di un'eccellente esposizione a sud e di un contesto paesaggistico unico.

Caratterizzato da un grande passato, l'Antico Podere di Pomaio, pur conservando il suo aspetto di un tempo, è oggi un'azienda agricola biologica e moderna specializzata nella produzione - rigorosamente sostenibile - di vini di qualità. Tale impegno si è concretizzato anche attraverso l'attuazione del progetto "Think Green", espressione della vocazione ambientale dell'azienda.

Il Podere di Pomaio ha recentemente vinto il premio "Terre Fiorenti - Un Futuro da Coltivare” come azienda agricola toscana innovativa nell'ambito della filiera corta.

La cantina

La cantina è stata progettata dall’architetto Marisa LoCigno e dal geometra PierFerruccio Rossi secondo principi di efficienza e sostenibilità. Lo spazio produttivo, interrato su tre lati e costruito secondo il metodo etrusco delle mura ciclopiche (riutilizzando i massi riaffiorati dallo scavo), regala un'atmosfera contemplativa. Il piano superiore, dedicato alla comunicazione e alla degustazione del vino, si apre con ampie vetrate sui vigneti e sul paesaggio circostante, mettendo in relazione diretta il visitatore con la collina. L'edificio utilizza la geotermia sia per il condizionamento degli ambienti di degustazione che per l'eventuale controllo di temperatura dei tini durante la fermentazione, garantendo l'elevata qualità del prodotto.

Il grande apporto tecnologico permette di ridurre notevolmente l'impiego della chimica. Con la medesima visione è stato progettato anche lo spazio per la linea di imbottigliamento ed etichettatura, attraverso cui il Podere di Pomaio è in grado di garantire l'intera filiera produttiva portando al minimo le emissioni di Co2.

I Vini

Rosantico
RosAntico - Rosato Toscana IGT
image
Pomaio - Rosso Toscana IGT
Porsenna
Porsenna - Rosso Toscana IGT
Pomaio Chianti
Pomaio - Rosso Chianti DOCG
menu
share

Podere di Pomaio

Località Pomaio, 19, Arezzo
Tel.: 0575 371400
E-mail:info@pomaio.it
Sito: http://www.pomaio.it