Turismo InToscana
italiano english

Tenuta Argentiera

LuogoTenuta Argentiera - Donoratico

Situata sull'affascinante Costa degli Etruschi, tra sorgenti naturali e miniere d'argento, Tenuta Argentiera produce vini DOC Bolgheri di alta qualità

La storia

A circa 100 km da Firenze, sulla splendida Costa degli Etruschi, sorge Tenuta Argentiera, azienda vitivinicola dedita alla produzione di vini DOC Bolgheri.

Un tempo parte dell’antica Tenuta di Donoratico, appartenuta alla famiglia fiorentina dei Serristori, la cantina è inserita all’interno di un altopiano in cui, in epoca etrusca, si trovavano gore, sorgenti naturali e miniere d’argento. Da ciò deriva il nome dell’azienda, oggi proprietà congiunta dei fratelli Corrado e Marcello Fratini.

Tenuta Argentiera, con i suoi 500 ettari di terreno, ha sempre dedicato particolare attenzione al luogo affascinante in cui opera, esaltando appieno la natura di una terra altamente vocata alla realizzazione di grandi vini rossi.

La cantina

Il tratto di costa toscana che va da Livorno a Grosseto è costellato da forti con torri di avvistamento voluti dalla famiglia Medici per proteggere il territorio da attacchi dal mare. A questi edifici si è ispirato il progetto che ha dato vita alla Tenuta Argentiera a Donoratico.

Realizzato dallo Studio Bernardo Tori di Firenze, il progetto ha inteso rispettare al massimo gli stili architettonici della zona e inserirsi alla perfezione nel contesto paesaggistico circostante, armonizzandosi con le linee delle colline e con l’orizzonte marino. Costruita interamente con materiali di recupero per non creare eccessivi contrasti con gli edifici preesistenti, la cantina coniuga bellezza e armonia delle forme con le più moderne tecniche di efficienza energetica. Le spesse mura spioventi garantiscono infatti una naturale termoregolazione degli ambienti e tutta la lavorazione dell'uva avviene per caduta. La parte interrata della cantina è riservata ai locali d'invecchiamento, con la splendida barricaia con soffitto a volte che ospita 1.200 barrique.

I Vini

image
Giorgio Bartholomäus
image
Lavinia Maria
image
Opheliah Maria - Toscano IGT
Argentiera DOC
Argentiera - Bolgheri Superiore DOC
image
Villa Donoratico - Bolgheri DOC
Poggio ai Ginepri
Poggio ai Ginepri - Bolgheri DOC
menu
share

Tenuta Argentiera

Località I Pianali, via Vecchia Aurelia 412/A, Donoratico
Tel.: 0565 773176
Fax: 0565 773250
E-mail:info@argentiera.eu
Sito: http://www.argentiera.eu