Turismo InToscana
italiano english

In viaggio nei sapori di Livorno

I ristoranti di Vetrina Toscana a Tavola propongono i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio

La Toscana è una regione ricca di produzioni autoctone e accanto a quelle più famose e rinomate ci sono moltissimi prodotti poco conosciuti che vale la pena di scoprire o riscoprire. Per questo nasce la rete Vetrina Toscana a Tavola che si propone di valorizzare i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio.

I ristoranti che aderiscono a Vetrina Toscana propongono i menu dei sapori tradizionali utilizzando prodotti toscani tipici: dal  vino all’olio, dalle carni alla verdura. Nella provincia di Livorno sono innumerevoli le trattorie, le osterie e le taverne di Vetrina Toscana a Tavola.

Dalla Costa degli Etruschi all’Isola d’Elba sono numerosi i posti dove mangiare toscano. Ogni ristorante ha un menu degustazione diverso ma tutti propongono i vini del territorio e i piatti della tradizione.

A predominare sono ovviamente i piatti di mare: dal polpo bollito e pesci marinati all'elbana alla grigliata di pesce azzurro, dal filetto d'orata croccante alla menta al baccalà e patate in salsa verde. Per chi ama il pesce la provincia di Livorno è un vero paradiso di prelibatezze: tagliolini alle triglie, risotto al nero di seppie, baccalà alla livornese, zuppetta di pesce di scoglio del Tirreno e acciughe alla povera.

C’è spazio anche per i dolci tipici, come la schiaccia briaca dell'Elba, e per bevande deliziose come il passito elbano e il ponce alla livornese: un vero e proprio viaggio enogastronomico nei sapori di Livorno.

Per consultare la lista di tutti i ristoranti della provincia di Livorno: clicca qui

menu
share