Turismo InToscana
italiano english

In viaggio nei sapori di Pisa

I ristoranti di Vetrina Toscana a Tavola propongono i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio

La Toscana è una regione ricca di produzioni autoctone e accanto a quelle più famose e rinomate ci sono moltissimi prodotti poco conosciuti che vale la pena di scoprire o riscoprire. Per questo nasce la rete Vetrina Toscana a Tavola che si propone di valorizzare i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio.

I ristoranti che aderiscono a Vetrina Toscana propongono i menu dei sapori tradizionali utilizzando prodotti toscani tipici: dal  vino all’olio, dalle carni alla verdura. Nella provincia di Pisa sono 54 le trattorie, le osterie e le taverne di Vetrina Toscana a Tavola, e 13 le botteghe che offrono i prodotti tipici della zona.

Da San Giuliano Terme a Volterra, da Montescudaio a San Miniato sono numerosi i locali dove scoprire i diversi sapori del territorio. Ogni ristorante ha un menu degustazione diverso ma tutti propongono i vini locali e i piatti della tradizione.

Si va dai piatti tipici come le pappardelle al cinghiale o alla boscaiola fino al filetto di maiale alle erbette, la zuppa di cavolo e il baccalà con i porri. Non mancano le pietanze che esaltano i prodotti tipici come il petto d'anatra alle ciliege di Lari, i salumi di San Miniato oppure i tortelli di Mucco al ragù di maiale: un vero e proprio viaggio enogastronomico nei sapori di Pisa.

Per consultare l'elenco completo dei ristoranti di Pisa: clicca qui

menu
share