Visit Tuscany
italiano english

Cantina Castello di Fonterutoli

LuogoCantina Castello di Fonterutoli - Castellina in Chianti

Appartenente alla famiglia Mazzei dal 1435, il Castello di Fonterutoli offre vini del Chianti Classico di alta qualità tra le colline e le vigne senesi

La storia

La storia della famiglia Mazzei è strettamente legata non solo a quella della vitivinicoltura in Toscana ma anche a tutta la vita politica e culturale della regione. I primi documenti riguardanti i Mazzei originari della zona vinicola di Carmignano sono dell'inizio del XI secolo.

Fonterutoli diviene proprietà dei Mazzei nel 1435 grazie al matrimonio tra la nipote di Ser Lapo e Piero di Agnolo da Fonterutoli, ed è stata trasmessa fino ad oggi attraverso 24 generazioni. Ancora oggi la famiglia Mazzei, prima sotto la guida di Lapo e ora dei figli Filippo e Francesco, conduce le proprietà dedicandosi all'attività vitivinicola con un impegno costante e innovativo nel rispetto del territorio.

Diceva Lapo Mazzei qualche anno fa che un bicchiere di Chianti Classico per metà contiene vino, per l’altra metà storia.

Della storia stessa della Toscana si può in qualche modo essere partecipi visitando Fonterutoli, che non è solo azienda e cantina ma anche enoteca, osteria, ospitalità. Un luogo dove sia possibile fare una sosta più o meno lunga ma che permette di scoprire un piccolo mondo a parte dove tanta storia è stata scritta.

La cantina

La cantina Mazzei, che si trova a Fonterutoli, Castellina in Chianti, si distingue per classica contemporaneità nello stile, nelle funzioni e negli spazi. L’architetto Agnese Mazzei ha dovuto affrontare la difficoltà di una progettazione assai complessa: una cantina di 10.000 md per il 75% interrata, con un percorso di caduta delle uve per gravità attraverso i tre piani.

La cantina è un punto di equilibrio armonico tra natura, territorio e antico borgo - accoglie il visitatore e lo invita in un percorso di stupore in crescendo, arrivando al piano più basso, dove la barriccaia, a 15 metri di profondità,  suscita tutta l'emozione di uno spazio quasi inviolabile. Le facciate, che si articolano con più ordini di arcate sovrapposte, sono state rivestite con semplici mattoni di argilla locale che sono stati sagomati su disegno dello studio Mazzei, ottenendo un effetto chiaroscuro nuovo e inedito. Un grande spazio semicircolare centrale accoglie le uve che dalla piazza scendono in tinaia, spazio baricentrico fulcro di ogni attività della cantina sul quale si affacciano tutti i locali del piano accoglienza e uffici.

I Vini

Ser Lapo Riserva Privata
Ser Lapo Riserva Privata - Chianti Classico DOCG
Vino
Concerto
Ser Lapo
Ser Lapo - Chianti Classico Riserva DOCG
Castello Fonterutoli
Castello Fonterutoli
Fonterutoli
Fonterutoli - Chianti Classico DOCG
Philip
Philip - Toscana IGT
Mix36
Mix36 - Rosso Toscana IGT
Siepi
Siepi - Rosso Toscana IGT
menu
share

Cantina Castello di Fonterutoli

Località Fonterutoli, Castellina in Chianti
Tel.: 0577 73571
Fax: 0577 735757
E-mail:enoteca@fonterutoli.it
Sito: http://www.fonterutoli.it