Visit Tuscany
italiano english

In viaggio nei sapori di Grosseto

I ristoranti di Vetrina Toscana a Tavola propongono i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio

La Toscana è una regione ricca di produzioni autoctone e accanto a quelle più famose e rinomate ci sono moltissimi prodotti poco conosciuti che vale la pena di scoprire o riscoprire. Per questo nasce la rete Vetrina Toscana a Tavola che si propone di valorizzare i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio.

I ristoranti che aderiscono a Vetrina Toscana propongono i menu dei sapori tradizionali utilizzando prodotti toscani tipici: dal  vino all’olio, dalle carni alla verdura.

Nella provincia di Grosseto sono circa 70 le trattorie, le osterie e le taverne di Vetrina Toscana a Tavola, e 22 le botteghe che offrono i rpodotti locali. Da Castiglione della Pescaia a Follonica, da Capalbio a Scansano sono numerosi i locali dove mangiare toscano.

Ogni ristorante ha un  menu degustazione diverso ma tutti propongono i vini del territorio e i piatti della tradizione, sia di mare che di pesce.

Si parte con sapori forti e decisi come i pici al sugo antico, i bocconcini di maiale di cinta fino alle classiche pappardelle al ragù o al cinghiale cucinato alla vecchia maniera. Ma si può scegliere anche sapori di mare delicati come i tagliolini con la bottarga di muggine di Orbetello, gli gnocchi all’astice oppure l’antipasto di baccalà.
 
 

 

menu
share