Visit Tuscany
italiano english

In viaggio nei sapori di Siena

I ristoranti di Vetrina Toscana a Tavola propongono i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio

La Toscana è una regione ricca di produzioni autoctone e accanto a quelle più famose e rinomate ci sono moltissimi prodotti poco conosciuti che vale la pena di scoprire o riscoprire.

Per questo nasce la rete Vetrina Toscana a Tavola che si propone di valorizzare i piatti tipici preparati con i prodotti del territorio. I ristoranti che aderiscono a Vetrina Toscana propongono i menu dei sapori tradizionali utilizzando prodotti toscani tipici: dal  vino all’olio, dalle carni alla verdura.

Nella provincia di Siena sono più di 30 le trattorie, le osterie e le taverne di Vetrina Toscana a Tavola e 29 le botteghe di prodotti tipici.

Da Montalcino a San Gimignano, da Pienza a San Quirico d’Orcia sono numerosi i locali dove scoprire i diversi sapori del territorio. Ogni ristorante ha un menu degustazione diverso ma tutti propongono i vini locali e i piatti della tradizione.

Si va dai classici pici al ragù di cinghiale e al cacio e pepe, allo stracotto di vitellone al Chianti con mandorle e pinoli. E non mancano prelibatezze come i bocconcini di vitello all'etrusca con fagiolini, la tagliata di manzo con pecorino stravecchio di Pienza, la pasta ripiena di ricotta fresca e spinaci e il capriolo alla cacciatora. Il tutto può essere accompagnato da vini d’eccellenza come il Nobile di Montepulciano.

È un vero e proprio viaggio enogastronomico nei sapori di Siena.

Per consultare l'elenco completo dei ristoranti di Vetrina Toscana a Tavola: clicca qui


Clicca qui per consultare la mappa con tutti i ristoranti di Siena partecipanti all'iniziativa

menu
share