Visit Tuscany
italiano english

Montepulciano, sulle tracce di "New Moon"

L'itinerario dei luoghi più belli del film

Il lungometraggio tratto dal secondo libro della Saga di Twilight di Sthephenie Meyer, intitolato New Moon, è stato girato nell’affascinante terra di Montepulciano, in provincia di Siena.

Durante le riprese del film, il centro storico di Montepulciano ha accolto il set: i luoghi utilizzati per le riprese sono state le stradine di campagna intorno a Montepulciano e al tempio di San Biagio, il corso e le strade dentro le mura della cittadina.

Le scene con i Volturi invece si sono svolte all’interno del palazzo del Comune, della cantina del Redi e in alcuni palazzi del centro storico. Infine, la scena madre della saga, Bella che salva Edward, è stata girata in Piazza Grande e all’entrata del palazzo del Comune. Qui è anche stata perfettamente ricostruita la fontana descritta nel libro, lunga 7 metri e realizzata in legno e cartapesta.

Dopo aver ripercorso i luoghi del vampiro Edward Cullen e dell’umana Bella Swan, sarà servita una cena a tema dai gusti assoutamente unici: baci e sospiri di vampiro, antipasti di pipistrello, il tutto accompagnato dall’immancabile Nobile di Montepulciano.

Per chi non vive solo di notte, il weekend prevede anche la visita alle cantine storiche di Montepulciano e ai luoghi rinascimentali del territorio senese: la splendida cittadina, che per le sue vestigia artistiche e architettoniche è stata chiamata la "Perla del '500", conserva intatta la sua bellezza. Salendo per i ripidi borghi, il visitatore scoprirà bellissimi palazzi e chiese dove i massimi architetti del Rinascimento trasfusero la loro arte impareggiabile.

menu
share