Twa Srl
TWA image cover

La Tenuta Ammiraglia sorge nel cuore della Maremma, progettata dagli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon, perfettamente integrata con la natura e il paesaggio che la circonda.

La Tenuta Ammiraglia rappresenta una Toscana moderna, più mediterranea, affacciata verso il mare, in cerca di un nuovo orizzonte. Frescobaldi crede nel potenziale di queste terre, scaldate dal sole e mitigate dal mare e dalle sue brezze, i cui vini si distinguono per la freschezza, la mineralità e la ricchezza del frutto.

La cantina Ammiraglia, progettata dagli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon, richiama con le sue linee moderne la prua di una nave che punta verso il mare, proprio a ricercare questo nuovo orizzonte. Perfettamente integrata tra le colline e ricoperta di verde e piante arboree, coniuga le più recenti innovazioni tecnologiche con il rispetto del territorio e della natura circostante.

Tenuta Ammiraglia-Frescobaldi
Progetto
Architetto:
Piero Sartogo e Nathalie Grenon
Anno di realizzazione:
2006
Piero Sartogo e Nathalie Grenon

"Un lembo di terra è stato sollevato per aprire una sottile e longilinea fessura nel declivio naturale del terreno. Credo che la soluzione che abbiamo trovato sia unica: non una cantina, ma una grande ala di gabbiano affacciata a sud, che può godere di un microclima molto particolare per la vicinanza del mare. Io stesso non pensavo si potesse realizzare una cantina per la vinificazione completamente aperta."
Piero Sartogo e Nathalie Grenon, architetti

"La cantina è innanzitutto un luogo di lavoro, nel quale si svolgono numerosi processi e passaggi: se tutto questo viene fatto in un ambiente in cui è facile lavorare, otteniamo un duplice risultato: chi ci lavora lo fa più volentieri e alla fine otteniamo un prodotto migliore. Ultimamente diversi produttori hanno costruito cantine molto scavate sottoterra: ne abbiamo discusso molto con il nostro enologo Nicolò d'Afflitto prima di partire con il progetto Ammiraglia, poichè sottoterra le temperature sono controllate più facilmente. Alla fine del ciclo produttivo poi, il vino andrebbe pompato per riportarlo in superficie con dispendio di energia e perdita qualitativa: aver preferito invece una cantina a un piano, nelle quale le uve arrivano dall'alto per gravità, ha risposto anche a esigenze di tipo ambientale oltre che qualitativo. E' importante comunicare ai nostri visitatori il pragmatismo che nasce dalla cura del dettaglio e dall'idea che ci ha ispirato: l'uso della miglior tecnica possibile, senza eccessi, con il solo obiettivo della massima qualità. Chi viene oggi all'Ammiraglia viene colpito dalla bellezza del posto e al tempo stesso dalla sua essenzialità."
Lamberto Frescobaldi, presidente

Ospitalità

La Tenuta Ammiraglia è aperta a visite e degustazioni e, sempre tramite prenotazione, è possibile anche organizzare pranzi, aperitivi ed eventi. Il team hospitality è pronto ad accogliervi e valutare con voi anche visite personalizzate, con approfondimenti sull'agronomia e sulle tecniche di vinificazione o con degustazioni guidate di vini Frescobaldi.

Al termine della visita si possono degustare i vini Frescobaldi in un ambiente unico, affacciato sulle coste del mar Tirreno. La cucina è tipicamente locale, con specialità gastronomiche del territorio e cucinata espressamente dai nostri cuochi.

La cornice naturale è altamente suggestiva, circondati da un ambiente naturalistico incontaminato da cui è possibile vedere il promontorio dell'Argentario, l'isola del Giglio e i tipici colori della Maremma Toscana.

Vini

Nella Tenuta Ammiraglia si producono vini vivaci ed eleganti, fortemente influenzati dal mare. Alìe Rosé, raffinato equilibrio tra Syrah e Vermentino, che trovano nella vicinanza con il mare la loro massima espressione.; Massovivo Toscana IGT, vermentino in purezza, fresco e minerale; Terre More Maremma Toscana Cabernet DOC, caratterizzato per il suo gusto moderno ma fortemente legato al suo territorio; infine, Aurea Gran Rosé Toscana IGT, il vino emblema della tenuta considerato un nuovo seducente capitolo nella storia dei grandi vini italiani.

Alìe Rosé
Alìe, figura della mitologia greca, una delle ninfe marine, simbolo di sensualità e bellezza. Alìe, un elegante Rosé dal colore chiaro, puro, con tenui riflessi rubino. Un raffinato equilibrio tra Syrah e Vermentino, che trovano nella vicinanza con il mare la loro massima espressione. Aromi di fiori bianchi, fragoline di bosco e bucce di agrumi si fondono in una struttura delicata con punte di mineralità tipiche del territorio, che donano un lungo e ricco finale. Incantevole dall’aperitivo ai pasti ed in buona compagnia.

Massovivo Toscana IGT
Pietre ciclopiche di colore giallo caratterizzano il territorio della Tenuta Ammiraglia, chiamate, nel loro affiorare massi vivi. Masso Vivo è il nome di questo Vermentino dal bel colore paglierino, che sorprende per le sue note floreali e di frutta candita, oltre che per la sua mineralità intrigante, tipica del territorio.

Terre More Toscana Cabernet DOC
Terre More, sapiente blend di Cabernet Sauvignon con ridotte quantità di Cabernet Franc, Merlot e Syrah. Intenso ed elegante, si caratterizza per il suo gusto moderno senza perdere il legame con il territorio che rappresenta.

Aurea Gran Rosé Toscana IGT
Aura Gran Rosé, un affascinante rosé, sapiente matrimonio tra Syrah e Vermentino, dalla rara eleganza, che riflette la complessità del terroir dell’Ammiraglia, nel cuore della Maremma. Un grande vino testimone della continua ricerca dell’eccellenza: a partire dall’amore posto nelle vigne, alla raccolta manuale effettuata alle prime luci dell’alba, affidata alle attente mani di un team di sole donne, alla pigiatura soffice effettuata a basse temperature, all’attenta scelta dei mosti, seguita da una fermentazione in tonneux di rovere francese. E all’assemblaggio, un tocco di “vin di reserve” di Syrah vinificato in bianco, affinato in barrique.